• Swimming Pool area
  • Giardino esclusivo
  • Appartamento Fronte Mare Mazzarò Mare Taormina Sicilia
  • Perla Isola Bella
  • Terrazzo antistante la porta d'ingresso con dondolo a 2 piazze

31/03/2013 | 10:00      
Catania (CT) | Adrano
Pasqua ad Adrano La Diavolata



 

Una tradizione di 250 anni. La manifestazioni di carattere religioso la "Diavolata", chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua", che si svolge la domenica di Pasqua.
 
La Domenica delle Palme si rappresenta la "Via Crucis", a cura dell'Associazione del Rosario. Il Giovedì Santo processione del Cristo alla Colonna. Il giorno successivo, Venerdì Santo, la mattina, si svolge la processione della Madonna Addolorata e la sera quella del Cristo Morto. La notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua, nella Chiesa Madre, si svolge la Resurrezione. La mattina di Pasqua vengono portati in giro per la città le tre statue del Salvatore, della Madonna e dell'Angelo. Nella tarda mattinata, in piazza Umberto, si svolge la sacra rappresentazione settecentesca della Diavolata, in gergo "I Diavulazzi 'i Pasqua". Segue l'Angelicata, che con la "Diavolata" forma l'opera di Anselmo Laudani "La Risurrezione". Finita la sacra rappresentazione, davanti la chiesa di Santa Chiara, avviene l'incontro tra Maria e Gesù, la cosiddetta "Pace".
 

I Riti della settimana santa ad Adrano (Ct)

 
La Diavolata, da alcuni anni, viene riproposta la sera, con effetti suggestivi resi da un'artistica illuminazione d'ambiente. Tra le manifestazioni di carattere religioso la "Diavolata", costituisce un chiaro esempio di commistione tra elementi pagani e cristiani. Essa, rimasta intatta nel tempo e per questo unica nel suo genere, fa parte del testo de "La Resurrezione", scritto nel 1752 dal poeta locale Don Anselmo Laudani. 
 
Ogni anno, nella mattina del giorno di Pasqua , si rinnova questa tradizione che da 250 anni si tramanda da padre in figlio. Prima della rappresentazione vengono portati in giro per la città i tre protagonisti del dramma: il Salvatore, con un mantello rosso, la Madonna, vestita di rosa, e l'Angelo, abbigliato con un abito ricoperto di nastri di seta e coccarde multicolori.
 
Sul palcoscenico posto davanti al colonnato della chiesa Madre viene allestita la scenografia che rappresenta una selva infernale con al centro un volto diabolico e un sepolcro vuoto. I personaggi principali sono i diavoli (Lucifero, capo dei ribelli, Belzebù Signore delle Mosche, Astarot, con le sue 40 legioni), la Morte, eterna nemica dell'uomo, l'Umanità, simbolo della speranza, e l'Arcangelo Michele, avversario del demonio. I diavoli cercano di convincere l'Umanità a restare dannata poiché il cadavere di Gesù Cristo, che è risorto, non è più nel sepolcro, ma interviene l'Arcangelo Michele, sconfiggendo definitivamente Lucifero.
 
Segue "L'Angelicata", rappresentazione che costituiva la seconda parte del dramma di Don Laudani ma che viene messo in scena solo dal 1980. Di questa seconda parte non risulta storicamente chiara la destinazione e le modalità di rappresentazione. Il dramma narra l'incontro tra Maria e il figlio Risorto, il quale la proclama Regina del Cielo
Adresse
Adrano
Via Spampinato, 28
95031 Adrano(CT)
095 7606111

Sur Google Maps "La manifestazioni di carattere religioso la "Diavolata", chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua", che si svolge la domenica di Pasqua"
Événements
22-01-2014 Priscilla La... Priscilla, la Regina del Deserto... en savoir plus
03-01-2014 Sfilata di... Sfilata di Carretti Siciliani... en savoir plus
31-12-2013 San Silvestro a...   San Silvestro a mare a... en savoir plus
30-12-2013 Sfilata di... Sfilata di Carretti Siciliani... en savoir plus
28-12-2013 Life Jazz Night... Metropol Jazz Night & Art... en savoir plus
24-12-2013 Accensione del... Accensione del Tradizionale Fal... en savoir plus
Pasqua ad Adrano La Diavolata
  Una tradizione di 250 anni. La manifestazioni di carattere religioso la "Diavolata", chiamata in gergo "I Diavulazzi di Pasqua", che si svolge la domenica di Pasqua.   La Domenica delle Palme si rappresenta la "Via Crucis", a cura dell'Associazione del Rosario. Il Giovedì Santo processione del Cristo alla Colonna. Il giorno successivo, Venerdì Santo, la mattina, si svolge la processione della Madonna Addolorata e la sera quella Mar 31 , | 10:00 Jan 01 , | 00:00
Adrano , Via Spampinato, 28(CT) Adrano, CT 95031
Latitude: 37 deg 39 min 36 sec N Longitude: 14 deg 49 min 48 dec W
http://maps.google.com/maps?f=d&hl=en&geocode=&saddr=&ie=UTF8&z=6&daddr=Adrano ,Adrano 95031 Italie
Priced from: to